Skip to main content

Mentre un altro anno di calendario volge al termine, la stampa mondiale sullo stile di vita rivolge la sua attenzione alle tendenze del design degli interni del 2020. Ma con i rapporti sulle tendenze a sinistra, a destra e al centro – non tutti offrono gli stessi suggerimenti di stile – decifrare i concorrenti non è un’impresa facile.

Continua a leggere mentre riveliamo le nostre migliori tendenze di interior design in negozio nei prossimi dodici mesi.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 The Interior Design Trends That Will Be In For 2020 LuxDeco com

FINITURE IN GESSO

Presumibilmente una delle principali tendenze cromatiche imminenti, le trame e le finiture delle pareti in gesso fanno parte del nuovo campo neutrale. Caso in questione: il nuovo ristorante Oursin di Parigi, progettato dallo stilista Simon Porte Jacquemus, è diventato un classico istantaneo grazie alle sue pareti in gesso riempite di ceramica.

Un altro designer noto soprattutto per aver battuto la sua bandiera è Rose Uniacke il cui minimalismo incontra l’estetica meravigliosamente classica spesso ruota attorno a questo insieme di colori tenui ma genuini; la trama di accompagnamento è terrosa come il tono.

Tali intonaci grezzi e non dipinti saranno celebrati sempre più come una forma accettata di decorazione d’interni, piuttosto che una fase intermedia del processo preparatorio che presto sarà coperta. È un look molto in linea con la scuola di pensiero “less is more”.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 2
TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 3

IL NUOVO PAESE

Spesso, sono gli hotel, le gallerie e i ristoranti del mondo esperti di design che ispirano le tendenze dell’interior design: si comportano quasi come una passerella da couturier.

Possono volerci una o due stagioni per quei colori e le decisioni di stile che arrivano alle masse; questo è stato visto con questo moderno edificio di arredamento country (sopra) l’anno scorso.

L’apertura di Heckfield Place nell’Hampshire ha attirato l’attenzione in lungo e in largo per i suoi interni in stile belga, presentando la casa di campagna inglese per antonomasia in un modo molto più sommesso, minimizzato. Una dedizione a mobili e accessori meravigliosamente realizzati con materiali naturali, scarsamente posizionati in modo che ciascuno potesse essere apprezzato appieno, è il suo marchio di fabbrica e ridefinirà l’approccio agli interni in stile country per le prossime stagioni.

Tali intonaci grezzi e non dipinti saranno celebrati sempre più come una forma accettata di decorazione d’interni, piuttosto che una fase intermedia del processo preparatorio che presto sarà coperta. È un look molto in linea con la scuola di pensiero “less is more”.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 4

DESIGN SILENZIOSO

Molto legato al tono stabilito dalle tendenze uno e due, l’amore per il design indebolito si approfondisce con l’avvicinarsi del 2020. Questa tendenza degli interni viene spesso definita “design silenzioso” e, ironia della sorte, farà molto più rumore per tutto il 2020.

Non solo i materiali onesti e i mobili semplificati formano un antidoto al ritmo frenetico della vita moderna, ma forniscono lo spazio necessario per dedicare maggiore attenzione a un numero inferiore di oggetti naturalmente belli.

Uno spazio meno popolato e pieno di materiali naturali significa meno concorrenza, quindi i mobili e gli accessori che scegli sono caratterizzati da prosperità e spazio per respirare.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 5
TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 6

TAVOLINI DOPPI

Ora sul fronte del mobile.

I tavolini doppi sono una grande novità per le tendenze del salotto nel 2020. La maggior parte dei designer suggerisce di posizionare due tavoli identici fianco a fianco: la simmetria è innata piacevole e rende la presenza del design due volte più forte.

Oppure, scegli due che hanno solo una leggera differenza per una composizione più giocosa. Ad esempio, potresti avere la stessa identica forma, materiale e design, ma uno è ad un’altezza inferiore rispetto all’altro. L’altezza sfalsata crea interesse visivo senza perdere la simpatia richiesta tra i due pezzi per collegarli.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 7
TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 8

CONTRASTI DI COLORE DISATTIVATI

In nome di tutte le cose accomodanti e discrete (un tema comune per gli interni del 2020), anche i contrasti di colore hanno abbassato il loro tono per dissentire o interrompere piuttosto che scontrarsi o fermarti nelle tue tracce.

Lo Studio Ashby presenta questo punto alla perfezione con l’uso di accoppiamenti cromatici tonicamente bilanciati.

Scegli le tonalità che raggiungono l’armonia dei colori e ciò non significa che la luce e il buio non possano andare l’uno accanto all’altro. Piuttosto, potresti non necessariamente scegliere gli opposti polari, favorendo invece una tonalità scura più morbida accanto a un pallido più scuro, quindi la differenza tra i due viene ancora percepita ma fortemente ridotta.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 9
TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 10

MURALES

Il modo in cui scegli di decorare le pareti della tua casa non deve essere governato solo dalle ultime tendenze cromatiche.

Emersa come una delle tendenze del design degli interni del 2020 da prendere in considerazione sono i murales. Questi possono essere interpretati in molti modi, dai pannelli di dipinti che dominano una singola parete alla carta da parati murale che avvolge l’intera stanza in modo massimalista.

Colorati o monocromatici, murales di soggiorno o camera da letto, astratti o botanici, la direzione in cui decidi di abbatterti finirà sempre e solo in un posto eccitante e vivace.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 11
TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 12

INCRESPATURE DELLE CURVE

Gli spettacoli di interni dell’anno scorso riguardavano l’effetto della losanga, quella forma a capsula che ha influenzato le sagome di mobili e accessori in lungo e in largo. Nel 2020, d’altra parte, è probabile che si verifichi un aumento dei contorni ondulati che trasformano l’onda ludica in qualcosa di adulto e chic grazie alle finiture con cui verrà abbinato.

Immagina bellissime testiere in velluto , paralumi in lino e vasi decorativi in  ceramica, tutti con bordi e finiture in salita e in discesa. Tattiche per ammorbidire la stanza.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 13

COLLEZIONI MURALI

Forse i murali non fanno parte del tuo vocabolario. Altrimenti, la decorazione murale nel 2020 comprende anche raggruppamenti curati in base ai quali scegli un tema e raggruppa più oggetti per formare una visualizzazione delle dichiarazioni.

Il risultato è una collezione altamente scultorea di arte murale che introduce un livello di carattere in una stanza che la pittura o la carta avrebbero difficoltà a raggiungere, perché letteralmente saltano giù dal muro per attirare l’attenzione. È un look che funziona sia in case moderne che tradizionali, proprio come qualsiasi forma d’arte.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 14

ARAZZO

L’arazzo a parete è diventato un’aggiunta inaspettata alle collezioni d’arte di case moderne di recente.

Non più un pilastro delle case di campagna soffocanti, è stato visto negli interni degli studi di design all’avanguardia Studio Ashby, Ashe & Leandro, Arent & Pyke e questa sala della vetrina del Designer di San Francisco di Heather Hilliard. Le trame tattili, le immagini ricche e le tavolozze tradizionali sono perfettamente in mostra in questi spazi simili a gallerie.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 16

TESSUTI FACILI

Concludiamo con un’ultima occhiata alla tendenza generale per facilità, raffinatezza e armonia in casa con questa tendenza tessile finale del 2020. Il lino rilassato è la forza motrice dietro la tendenza tessile facile con il divano senza cuciture elegantemente sfoderato in lino che è la musa principale.

Ma per il soggiorno non è riservato in quanto i tessuti rilassati hanno un posto importante anche nella camera da letto . I tiri vagamente drappeggiati e leggeri ai piedi del letto sono una cosa, ma la biancheria da letto di lino  continua a salire in popolarità rispetto al cotone classico, e si dice che anche le mantovane accartocciate affascinanti stiano tornando alla ribalta.

Guarda questo spazio.

TENDENZE DI INTERIOR DESIGN PER IL 2020 17