Raccogliamo le principali tendenze del design che stanno rimodellando le nostre case in questi tempi incerti
Alzi la mano se la tua casa è un mix in continua evoluzione di tutte le cose che ami, come dovrebbe essere. Ma come per le tendenze della moda della nuova stagione, vediamo ogni stagione nuove tendenze emergenti per l’arredamento della casa, che ci tentano ad aggiornare le nostre case, piuttosto che cambiarle completamente.
Non sorprende che le tendenze previste da tenere d’occhio quest’anno riguardino la creazione di una casa confortante e nutriente. Da missaggio moderna con l’annata, stratificazione consistenza e massimizzare la luce naturale, queste sono le tendenze top per i proprietari di abitazione per essere consapevoli di tutto.
Tendenze di arredamento per la casa 2021
Non ci sono tendenze che sfuggono. Sia che tu viva da loro o che ti senta totalmente indifferente, dalle tonalità della vernice popolare alle scelte di mobili, tutto ciò che è progettato per le nostre case è influenzato da una tendenza più ampia.
“In qualità di interior designer, non vedo l’ora che arrivi l’anno a venire perché c’è sempre un cambiamento nelle tendenze di design che riempiono le nostre case”, afferma l’interior designer Jules Upton di Oval Interiors, per North Sands Developments . “Sebbene il 2020 si sia rivelato un anno impegnativo per così tanti, ha significato che abbiamo trascorso più tempo a casa e abbiamo quindi investito di più nel comfort e nel lusso delle nostre proprietà, assicurandoci che siano da qualche parte in cui ci sentiamo rilassati e tranquilli”.
‘Ciò si riflette nell’emergere delle tendenze popolari che stiamo vedendo ora. I proprietari di casa scelgono l’intimità mista a elementi unici della loro personalità, per rendere il loro spazio il più desiderabile possibile.’
Trend 1. Grandmillennial

La tendenza “grandmillennial” è una svolta nel popolare stile “granny chic”. È stato in aumento per tutto il 2020 poiché le persone desideravano un senso di comfort e nostalgia per le loro case – e continuerà a crescere. La chiave di questa tendenza è l’aggiunta di strati, per creare uno spazio che accoglie il relax e allevia l’ansia. Scegli questo arredamento se ti piacciono lo stile semplice e discreto e i pezzi onesti e senza fronzoli, ma desideri comunque una casa che sia rilassata e confortevole piuttosto che eccessivamente minimalista.
“Immagina mobili, motivi, cuscini e accessori che potresti incontrare a casa dei tuoi nonni”, dice Jules. “Combinali con alcuni pezzi moderni accuratamente selezionati e sei sulla buona strada per tirare fuori una delle tendenze più uniche dell’anno”, afferma Jules.
Trend 2. Semplicità strutturata

Evolvendosi dalla tendenza nordica, questo look è in stile minimalista. Lo scopo è creare uno spazio calmo, confortevole e rilassante in cui rilassarsi: si tratta di rendere le nostre case uno spazio sicuro e invitante per riposarsi e rigenerarsi. Se la tua casa è il tuo paradiso, questa tendenza è per te. Un santuario personale che ti piace, che non tratti come un fiore all’occhiello e niente è riservato al meglio. I mobili sono comodi e invitanti con comodi divani affondabili e tavoli abbondanti per riunirsi. Ti piace un look a bassa manutenzione con legni stagionati, toni sbiaditi e finiture consumate dal tempo.
Il grigio ha fatto il suo tempo? I nuovi neutri si stanno riscaldando, mentre cerchiamo di creare uno spazio calmo ma edificante in cui ritirarci dal mondo esterno. Allontanati dal grigio freddo, con più neutri a base di giallo. Abbraccia i neutri caldi, dalla farina d’avena e dal buff naturale. Il beige torna come colore di base perfetto su cui costruire.
Scambia audace e brillante con morbido e neutro e scegli pezzi essenziali e scelte ponderate. Questo elemento di scelte domestiche più ponderate deriva dalla tendenza ad essere consapevoli della sostenibilità.
Tendenza 3. Comfort onesti

Sentirai un tema in esecuzione per le tendenze più calde, e questo è il comfort. Come mai prima d’ora, stiamo cercando di creare uno spazio avvolgente nella nostra casa, per sfuggire al mondo esterno. Strati di trame morbide sono una tendenza semplice e facile da incorporare nell’arredamento della tua casa. Introduci diversi tipi di trame e materiali naturali in tonalità di colore simili per aggiungere personalità e carattere a una stanza senza essere travolgente con colori vivaci. Trame e qualità tattili stanno prendendo il posto di colori audaci per aggiungere interesse.
Sovrapponi confortevoli cuscini, plaid, maglie e finte pellicce per rendere ogni spazio immediatamente invitante. Questo approccio ti vedrà durante l’inverno e ancora abbastanza leggero da vedere la tua casa vestita alla moda pronta per la primavera.
L’enfasi sui pigmenti naturali rimane alla radice di questa tendenza. Scegli un mix di blu e grigi freddi abbinati a accenti di rosa e marroni più caldi. Questa tavolozza di colori organici può essere completata da alzavole lavate e verdi muschio, che sono facili da lavorare in uno schema rilassato e neutro.
” Coperte, plaid, cuscini e tappeti sono un modo semplice per incorporare diversi tessuti e trame”, consiglia Jules. “Considera anche l’aggiunta di arazzi e accessori unici, come il macramè fatto di corda, spago o spago, per aggiungere un elemento bello e naturale alla tua casa.”
4. Espositori di fiori secchi

“Una delle maggiori tendenze che possiamo aspettarci di vedere nel 2021 è l’uso di fiori secchi per decorare la casa”, spiega Jules. Un cambiamento rispetto alle solite piante d’appartamento verdi e vibranti, che sono ancora più di moda che mai, utilizzando fiori secchi durano più a lungo e non richiedono alcuna manutenzione. Dalle erbe della Pampa e dai fiori secchi alle teste dei semi, la loro estetica ha un grande fascino in questo momento: devi solo scorrere Instagram per vedere la prova!
Per ottenere un look asciutto o per ordinare un arrangiamento prefabbricato da un fiorista, Bloom & Wild ha una nuova gamma di bouquet di fiori secchi.
4. Finestre da tetto

Le case piene di luce naturale sono sempre in cima alla lista dei desideri. Più che mai, i proprietari di case stanno optando per aumentare la luce del giorno nelle loro case installando finestre per tetti e lucernari. Ciò rende la massimizzazione della luce naturale un’opzione praticabile nelle proprietà più cupe. Popolare per le idee di ampliamento della cucina moderna , ma anche negli uffici domestici e negli spazi abitativi a pianta aperta, questa tendenza è perfetta per qualsiasi stanza.
“Poiché trascorriamo più tempo in ambienti chiusi e molte persone sono passate a lavorare da casa, garantire uno spazio luminoso e arioso aumenterà la produttività”, afferma Jules. “Può essere estremamente benefico per il tuo benessere a casa.”
5. Colori della terra

L’utilizzo della tavolozza dei colori fornita dalla natura è la tendenza cromatica più calda per il 2021. I pigmenti dai toni della terra si stanno rivelando popolari quando si tratta di scegliere una tonalità audace per un muro accento, piastrelle o mobili chiave.
“Quest’anno vedrà molti scegliere un colore blu scuro o verde scuro per fare una dichiarazione”, spiega Jules. ‘Il trucco è mantenerlo sottile e non esagerare. Scegli una parte dell’arredamento della stanza come una parete, un tappeto o i cuscini del divano per introdurre il colore, assicurandoti che il resto degli accessori nella stanza lo completino bene. ‘
6. Japandi

C’è stato un forte elemento di design giapponese che ha attraversato le collezioni di interni nelle ultime stagioni. Sta davvero diventando una tendenza che spicca. Un mix di elegante minimalismo giapponese e rustica semplicità scandinava, Japandi è una tendenza ibrida che riunisce il meglio di questi due stili molto amati. Questa tendenza è quella che fa per te se la tua casa è il tuo santuario e adotti un approccio meno è di più con spazi ordinati, linee pulite e una tavolozza di colori calma e sommessa.
Combinando gli elementi di consapevolezza dell’hygge scandinavo e la teoria giapponese del “wabi-sabi”, questa tendenza trova la bellezza senza sforzo nelle cose semplici. ‘ Pensalo come minimalismo giapponese: linee semplici, colori neutri e grandi piante d’appartamento a foglia. Gli elementi semplicistici e naturali dell’arredamento sia scandinavo che giapponese rendono questa tendenza facile da interpretare “, afferma Jules.
7. Accoglienza Cottagecore

Cottagecore è una tendenza emersa lo scorso anno, ma che continua a conquistare i social media. Cerca #cottagecore su Instagram e Pinterest per vedere un afflusso di immagini ispiratrici a sostegno di questo look. Questo aspetto familiare è perfetto per i luoghi con carattere, che si tratti di una proprietà d’epoca o di un cottage di campagna. Lo stile è valorizzato da tocchi tradizionali, come pavimenti in parquet, travi a vista e mattoni a vista. Stile con un mix di vintage e nuovi acquisti di casa per aggiungere fascino.
“Questa tendenza riflette un’esigenza comune di comfort e intimità con un tocco di eleganza e stravaganza britannica”, spiega Jules. “Pensa a motivi pittoreschi, stampe a foglia ispirate alla natura, accessori dorati e graziosi ornamenti per aggiungere un tocco di personalità alla tua casa.”
Mentre le “tendenze” cambiano e si evolvono, lo fanno a ritmi diversi. Alcuni sono popolari per anni piuttosto che semplicemente per una stagione. Prendi la tendenza nordica, è con noi da anni ormai e tuttavia continua a sorprendere e deliziare. Ci sono anche colori chiave per decorare le nostre case, con riconoscimenti ” Colore dell’anno “.
Finché ami l’aspetto dei tuoi interni, questo è tutto ciò che conta davvero.