Skip to main content

Parlare di design e creatività nel settore dell’arredamento è oggi molto diffuso tra il grande pubblico grazie alla vicinanza di architetti, designer e grandi aziende del mobile, oltre a media specializzati e social network attraverso i quali esporre i propri progetti in ogni stagione. E, naturalmente, delle fiere del mobile che si posizionano ogni anno come punti di riferimento di stile e tendenze in un settore sempre più in forte espansione dopo questi anni di stasi.

Le mode scandiscono i tempi e attendiamo ogni stagione le novità che ci fanno sognare case e spazi perfetti per ognuno di noi.

E in questo 2020 le tendenze che stanno colpendo duramente nel settore dell’arredamento e del design hanno un nome e un carattere forte.

Ecco perché oggi abbiamo preparato per te un articolo incentrato sul mostrarti quali saranno i prossimi sviluppi nel mondo del design in termini di mobili e stili decorativi, sia per le case che per gli spazi contract.

Materiali naturali

Le più recenti tendenze del design di mobili nel 2020

Durante il 2019 abbiamo potuto vedere che era una tendenza progettare spazi comuni, aperti e comunicati per incoraggiare il flusso e l’armonia degli immobili e sebbene continui ad essere il caso, per quest’anno 2020 sta accadendo il contrario, perché ora la tendenza è incentrato sulla progettazione di spazi più privati ​​e raccolti, tipici degli individualisti che vivono da soli in appartamenti centrali nelle grandi città e hanno un concetto molto diverso da un’altra parte della società.

Questo va di pari passo, con l’inserimento di materiali naturali, nella divisione degli spazi, ovvero la tendenza punta a utilizzare legno, fibre o qualsiasi altro materiale naturale, non lavorato, per creare tali ambienti, come il rattan, il vimini. , filo di sparto o sisal che forniscono calore ed è rappresentativo di uno stile di vita boho, a cui piace stare a contatto con la natura e che ama gli spazi esterni. E lo traducono nelle loro solite case in un diverso concetto di vita che è già stato imposto alla società.

Sono mobili molto resistenti che resistono molto bene all’esterno e anche leggeri e flessibili che ogni giorno guadagnano più seguaci tra architetti e interior designer per i loro contrasti e il tocco di relax e relax che portano in qualsiasi casa.

Sono molto richiesti per l’impronta artigianale che hanno poiché erano materiali molto utilizzati per la realizzazione di mobili fatti a mano e sono sopravvissuti al passare del tempo fino ad oggi, rendendoli un “must have” degli esperti di design in tutto il mondo.

Privacy a pochi metri

Le più recenti tendenze del design di mobili nel 2020

Si sa che, purtroppo allo stato attuale, i pavimenti sono piccoli e abbiamo poche opzioni per ottenere case con un minimo di m2, ma ogni giorno di più architetti e designer ci dimostrano che, nonostante questa carenza di metri, la loro creatività è messa a il nostro servizio per progettare uno spazio unico, personale e accogliente che durerà e si adatterà ad ogni fase della nostra vita.

Approfittando di questo arredo si impongono tendenze che fanno sentire più intimità e privacy quando si entra dalla porta, compreso l’uso di materiali naturali mescolati a pezzi con un certo carattere in un ambiente diafano e molto funzionale, imponendo, per una stagione in più, il nordico stile o scandinavo e il calore delle sue linee e la semplicità che fanno innamorare il grande pubblico.

Se ci guardiamo intorno, troveremo sicuramente qualche pezzo di questo stile!

Mobili dal design industriale inclinabile

Le più recenti tendenze del design di mobili nel 2020 Newest Furniture Design Trends 2020 4

Possiamo scoprire che, in termini di colori, i toni scuri per la decorazione sono presenti nei design più attuali quest’anno e sono molto richiesti nel processo di Design Thinking per l’interior design. Siamo nell’era del grigio scuro e dei colori più intensi del mercato, dal verde, al rosso e al blu.

In questo scenario, i mobili usati sono solitamente di natura industriale progettati in pelle invecchiata e strutture in ferro o acciaio che li alleggeriscono visivamente.

Tendono ad avere un’aria mossa ed è frequente la presenza di legno allo stato puro. Dai mobili di design con pallet riciclati, alle lampade tubolari in ferro nel loro stato più semplice e discreto.

Il suo aspetto è stato affinato sin dal suo impianto nel nostro paese, e oggi possiamo trovare pezzi molto interessanti e di alta qualità per poterli avere nella nostra casa e sentire che New York Soho ha invaso le nostre vite.

Sono mobili molto pratici e per certi versi discreti nel loro design sebbene funzionali e in grado di resistere con grande dignità allo scorrere degli anni.

“Pochi pezzi, ma ben posizionati” come direbbero i più rinomati architetti e designer per questo stile industriale che continua a farci innamorare ogni stagione.

Più legno per questo 2020!

Secondo gli esperti di interior design e architettura, uno dei materiali che potrebbe avere boom in questo anno 2020 sarebbe il legno, che non solo avrebbe il suo uso nei mobili, potremmo anche vederlo come parte della decorazione delle pareti, dei pavimenti. , e nelle strutture, oltre che in diverse finiture.

I tipi di legno che promettono di essere una tendenza sono i legni dai toni scuri, come ad esempio il mogano, un classico, insieme alla pietra e al marmo, questo perché porta più eleganza e lusso agli spazi in cui viene utilizzato.

Parliamo del materiale senza tempo più utilizzato da decoratori e architetti nel settore del mobile e con il quale oggi viene maggiormente progettato.

Perché ? Semplice: è elegante, classica, porta calore e qualità nelle opere progettate, ha una presenza e diventa protagonista assoluta di ogni spazio.

Tra gli altri, i più utilizzati nel settore dell’arredamento sono i seguenti:

Rovere: Di grande durezza e colore bruno-giallastro e accetta qualsiasi tipo di finitura.

Castagno: molto utilizzato nei mobili da cucina e anche di grande resistenza e durevolezza. È molto simile alla quercia.

Mogano: è un legno di alta qualità e associato ad un tipo di arredamento di alto livello. È forse uno dei più delicati da mantenere poiché richiede un po ‘di umidità nell’ambiente. Tuttavia, è uno dei più richiesti.

Teka: Resistenza e qualità sono i suoi tratti distintivi. Viene utilizzato principalmente in mobili in stile coloniale.

Pino: legno ampiamente utilizzato nei mobili per giovani. È uno dei più morbidi e forse il suo problema più grande, poiché è facilmente graffiabile. A sua difesa aggiungeremo il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e la versatilità che deve essere tinto, decapato, ecc. E quindi diventare tutto ciò che il cliente desidera.

Cherry: è uno dei mobili più moderni dalle linee moderne. La facile manutenzione e il bel tono rossastro lo rendono il preferito dai produttori di mobili di design per le sue linee rette. Svantaggi; Se è molto esposto al sole perde colore.

Materiali di tendenza per mobili nel 2020

Le più recenti tendenze del design di mobili nel 2020 Newest Furniture Design Trends 2020 6

Come abbiamo accennato in precedenza, oltre all’uso popolare che potrebbe avere il legno, fibre naturali come iuta, vimini e rattan, per quegli esperti di Design Thinking concentrati sull’interior design, ci sono altri materiali che potrebbero avere un grande boom. E questo porta anche un certo carattere o “fascino”

L’uso della pelle, naturale e sintetica, in mobili come le poltrone è un’altra tendenza che vedremo riaffiorare in questo 2020, essendo uno dei materiali più sorprendenti della stagione.

Allo stesso modo possiamo vedere come il metallo risplenda di nuovo in diverse gamme che vanno dallo stile industriale al più brillante come parte della decorazione d’interni, essendo l’oro scelto a scapito dei toni del rame usati negli anni precedenti e che entrambi Loro ha dovuto parlare e si è evoluto fino all’oro più brillante, soprattutto per l’uso nei bagni e nelle cucine.

Stili di decorazione di tendenza per questo 2020

Abbiamo già visto che il Vintage e lo stile industriale sono stati mantenuti e hanno acquisito di nuovo grande rilevanza nel 2019. Questo 2020 non sarà l’eccezione in quanto possiamo vedere che i suddetti stili continueranno ad essere una risorsa molto richiesta.

Lo stesso accadrà con stili più moderni e anche più minimalisti. Soprattutto questi ultimi coincidono con il ritorno del metallo e della pelle nonché degli spazi più accoglienti e privati ​​alle tendenze della decorazione d’interni di quest’anno.

Fotomurali per pareti e tessuti nobili in tappezzeria

Le più recenti tendenze del design di mobili nel 2020 Newest Furniture Design Trends 2020 8

I fotomurali sono un’altra tendenza decorativa, soprattutto sui muri, che possiamo vedere decorati molto frequentemente per questo 2020.

Ciò è dovuto all’evoluzione sia dei materiali utilizzati che delle tecniche di fabbricazione per la produzione di questi murales decorativi. C’è stato un salto creativo e di qualità che li rende oggi indispensabili per personalizzare un angolo particolare.

Secondo gli esperti, uno dei design che vedremo di più saranno temi floreali e naturali, che andranno di pari passo con tonalità come il pastello: blu, verde e viola così come le diverse varianti di rosa che creano spazi più luminosi. , più vivo e anche più fresco grazie alla combinazione di questi elementi.

E tutto questo accompagnato da tessuti come il velluto nelle poltrone, chiodini e gambe cabriolet, e decorato con cuscini fantasia sorprendenti su tessuti di alta qualità, dove i classici vengono aggiornati per diventare pezzi unici in un ambiente da sogno.

Tecnologia nel design degli interni

Le più recenti tendenze del design di mobili nel 2020 Newest Furniture Design Trends 2020 9

L’inserimento della tecnologia nel Design Thinking e nell’interior design sarà una delle tendenze più viste questo 2020 perché la costruzione di case intelligenti è già un dato di fatto, oltre al fatto che le aziende si sono concentrate nell’offrire nuovi modi di vivere questa Esperienza più facilmente dove benessere e tecnologia si fondono attraverso la più moderna domotica.

Esempi di questo tipo di trend possiamo trovarne tanti, ad esempio, l’arrivo di Amazon Echo o Google Home sul mercato. Inoltre possiamo vedere che ognuno sarà più frequente nell’usare apparecchi di illuminazione e oggetti decorativi, e persino materiali, intelligenti nel design degli interni. E per dimostrarlo, stampanti 3D che ottengono repliche di oggetti per personalizzare la decorazione della nostra casa.

Virare per credere

Secondo gli esperti, il modo migliore per sapere quale sia un trend nel settore dell’arredamento è vedere cosa è in azione nel mercato, così come i tempi che si ripete perché, in questo modo, si può confermare che qualcosa è un trend poiché anticipare tante volte non è sinonimo di successo e cerca soprattutto di durare nel tempo.

Basta entrare in Google e digitare, ad esempio, decorazione d’interni vintage, per vedere quanti risultati otteniamo da questa ricerca, in questo modo possiamo sapere se quello stile è una tendenza, o al contrario, solo un caso isolato.

Ma non dimentichiamo che le tendenze sono oggi e domani vengono immagazzinate nel cassetto dell’oblio per essere salvate da un designer o architetto che ritiene che sia ora di riemergere quale fenice.

Oggi, grazie alle numerose fiere del mobile nazionali e internazionali che esistono oggi, una persona può farsi un’idea di dove sta andando il mercato e degli stili che si fanno strada in ogni stagione.

Essendo chiaro che, c’è un produttore di mobili con uno stile particolare per ognuno di noi che scommette su mobili diversi e di qualità e si adatta a noi come una resistenza nel nostro stile di vita.